Hugo è un bulldogue inglese di 7 anni.
È stato portato presso la nostra clinica per un complesso problema DERMATOLOGICO, causato da una malattia nota come Sindrome di Cushing.
A causa di uno squilibrio ormonale con eccesso di cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali, Hugo aveva sviluppato una grave forma di calcinosi cutanea, una condizione in cui i sali di calcio si accumulano a livello cutaneo, causando lesioni a placca, molto arrossate e infiammate.

Questa situazione era ulteriormente complicata dalla concomitante presenza di una piodermite profonda, causata da un battere, Staphylococcus aureus, resistente alla meticillina, e dunque agli antibiotici di uso comune

Per aiutare Hugo, la prima cosa da fare è stata riportare i sui valori ormonali il più possibile nei range di normalità, tramite una terapia farmacologica, che dovrà seguire a vita, con attento monitoraggio.

Per combattere l’infezione, abbiamo scelto di utilizzare una formulazione di antibiotico in spray, appositamente preparato in farmacia per Hugo, in accordo con i risultati dell’antibiogramma, un esame che permette di stabilire quali farmaci sono indicati contro uno specifico battere. Abbiamo così evitato gli effetti collaterali della somministrazione orale.

A questa terapia, abbiamo affiancato delle sedute di LASER terapia, che agisce come antisettico e stimola la rigenerazione dei tessuti, oltre a lavaggi con shampoo a base di clorexidina e applicazione di creme per l’eliminazione del calcio in eccesso.
Grazie alla grande dedizione di sui proprietari, al nostro impegno e alla simpatia di Hugo, al momento le sue lesioni sono sotto controllo e l’infezione è stata risolta.