Carina è una gatta femmina sterilizzata di 4 anni, adottata da alcuni mesi da un gattile.

Poco dopo il suo ingresso nella nuova casa, ha iniziato a manifestare intenso prurito nella regione del collo, con formazione di importanti ferite, croste ed ulcere.

Presso un’altra struttura, era stata iniziata una terapia a base di cortisonici, senza ottenere benefici.
Dopo un’accurata visita clinica generale e specialistica dermatologica, abbiamo potuto escludere tutte le cause infettive e parassitarie.
In questi casi, il sospetto diagnostico si orienta quindi verso un’origine allergica del prurito.

Abbiamo intrapreso una diversa terapia farmacologica ed una serie di accorgimenti gestionali per impedire il grattamento, facendo indossare a Carina una bandana protettiva e dei copri unghia.

A questo, abbiamo affiancato delle sedute di LASER terapia, con programmi specifici per accelerare il processo di cicatrizzazione e ridurre l’infiammazione, ed una dieta ipoallergenica, questo per escludere possibili allergie alimentari.
Dopo alcune settimane, la situazione era migliorata, ma non in modo soddisfacente. In accordo con i proprietari, abbiamo quindi deciso di eseguire dei test specifici allergologici, per scoprire a cosa Carina fosse allergica e poter intraprendere una terapia specifica.
La risposta è stata positiva, e la gatta è risultata allergica al morso di pulce ed agli acari della polvere. Mentre per le pulci l’unica soluzione è basata su un’attentissima profilassi antiparassitaria, per gli acari ambientali il laboratorio ha potuto preparare un siero desensibilizzante, da inoculare sotto stretto controllo veterinario, in dosi e tempi precisi.

Grazie a questo, ora il prurito di Carina è sotto controllo e le lesioni cutanee sono cicatrizzate, con un netto miglioramento della qualità di vita sia sua che dei proprietari.
Le patologie allergiche sono spesso una sfida importante, che prevede possibili ricadute e notevole impegno, sia per il proprietario che per il medico veterinario.
Al Centro Veterinario della Valle siamo pronti a stare al vostro fianco in questo complicato percorso.