Billy è un gatto maschio, sterilizzato, di 3 anni, che vive sia in casa che all’esterno.

I suoi proprietari lo hanno portato in visita presso il nostro ambulatorio, preoccupati da un intenso prurito facciale e dalla presenza di alcune strane lesioni arancione brillante alla base delle orecchie.

Billy è regolarmente vaccinato, ma da quando ha iniziato a fare freddo i suoi proprietari hanno interrotto la profilassi antiparassitaria.

Dopo una visita accurata, abbiamo effettuato un esame al microscopio delle lesioni vicino alle orecchie, con una tecnica chiamata scarificato cutaneo.

L’analisi ha evidenziato la presenza di un parassita invisibile ad occhio nudo.

La Neotrombicula (Trombicula) autumnalis è un acaro che appartiene alla famiglia delle Trombiculidae.

Solo le larve sono parassiti degli animali e dell’uomo, mentre le ninfe e gli adulti vivono liberi nel terreno. Le larve hanno colore rosso – arancio e dimensioni simili a una capocchia di spillo.

Le aree cutanee maggiormente esposte all’infestazione sono quelle più facilmente a contatto con il terreno: piedi, testa, orecchie e ventre.

I loro ospiti abituali sono rappresentati da piccoli mammiferi, uccelli, ma anche da cani, gatti, cavalli e uomo.

Una terapia mirata a base di antiparassitario specifico e una contro il prurito, hanno liberato Billy da questo fastidioso ospite.

Questo caso clinico ci dà l’occasione di ricordarvi che, anche nella stagione fredda, è meglio non interrompere la profilassi antiparassitario. Vieni a trovarci per scegliere insieme a noi il protocollo più indicato per lo stile di vita del tuo amico!