Con le temperature raggiunte in questi giorni nella nostra zona, dobbiamo essere pronti a riconoscere i sintomi di un pericolo gravissimo per i nostri amici animali: IL COLPO DI CALORE.
Il colpo di calore insorge quando la temperatura corporea aumenta a causa di un clima esterno con elevate temperature ed alto tasso di umidità.
E’ molto pericoloso e purtroppo se non si interviene tempestivamente può portare alla morte dell’animale.
Vi sono razze più predisposte, ad esempio i cani brachicefali, cioè con il muso più schiacciato (bulldog, carlino, cane corso, boxer…) ma nessuno può dirsi al sicuro.
E’ una patologia molto grave, in quanto può causare importanti complicazioni anche a distanza di tempo e danni agli organi interni.
COME RICONOSCERLO:
• Il cane ansima eccessivamente
• Ha una salivazione molto densa
• Le mucose di gola e bocca appaiono secche
• La pelle, dove visibile sotto il pelo, e le mucose appaiono scure e color mattone
• Possono anche manifestarsi vomito, diarrea e comportamenti strani/anomali, ad esempio il cane non riesce ad alzarsi, barcolla e potrebbe avere tremori e convulsioni.
• L’ urina potrebbe essere scura (colore del caffè)
COSA FARE
Cosa potete fare per aiutare un animale durante un colpo di calore?
• La priorità è quella di abbassare la temperatura corporea, ma tutto deve essere fatto con attenzione per non causare l’ipotermia (ovvero l’eccesso opposto) nel processo.
• Per prima cosa bisogna interrompere qualsiasi attività fisica già al primo segnale di disagio, anche la semplice passeggiata, e recarsi in una zona ombreggiata o refrigerata da aria condizionata
• Dare acqua fresca da bere, bagnare con acqua fredda (non gelida) la zona dell’ano e interno cosce e ascelle.
• Si possono appoggiare sul cane degli asciugamani puliti e bagnati con acqua fresca (non fredda gelata).
Misurate la temperatura del vostro animale con un termometro digitale: qualsiasi cane con una temperatura rettale sopra 41 gradi è considerato a rischio di vita e deve essere portato immediatamente dal veterinario, che interverrà con le manovre adeguate.
Presso il nostro ambulatorio potremo anche monitorare future complicazioni e dare farmaci per aiutare a prevenire alcune delle conseguenze di una temperatura troppo alta del corpo.
Come guida generale:
Passeggiare nelle ore più fresche della giornata: mattina presto e sera tardi. Che le altre uscite siano brevissime, il tempo di fare i bisogni e poi rientrare in casa. Fate attenzione all’assalto rovente, i nostri cani non indossano le scarpe!
Ricordiamoci che stati d’animo canini come: l’eccitazione, l’abbaio o l’ansia possono causare colpi di calore, anche senza avere fatto nessun tipo di esercizio fisico.
Evitare viaggi in auto nelle ore più calde, se proprio necessario rinfrescare preventivamente la macchina e non lasciare MAI il cane in auto, nemmeno nei parcheggi coperti.
Non portare il cane in spiaggia nelle ore calde della giornata e utilizzate un ombrellone per proteggerlo dal sole.
Portate SEMPRE con voi acqua fresca.
Anche il sovrappeso è l’età avanzata possono favorire il colpo di calore.