Consigli per una notte di Capodanno serena per tutti

Capodanno si avvicina e molto proprietari vengono in ambulatorio a chiederci consigli su come aiutare il proprio animale, intimorito dai fuochi d’artificio.

Capodanno si avvicina e molto proprietari vengono in ambulatorio a chiederci consigli su come aiutare il proprio animale, intimorito dai fuochi d’artificio.

Sono infatti numerosi i cani che hanno paura di rumori forti, temporali, botti di fine anno e in queste situazioni i festeggiamenti possono trasformarsi in vere tragedie. Nei casi più gravi, il loro istinto di sopravvivenza li spinge a scappare, nascondersi, abbaiare, sbavare, tremare e persino distruggere oggetti.

La paura per i rumori forti e improvvisi può presentarsi anche se non ci sono state esperienze negative in passato, se la socializzazione è avvenuta correttamente e se il cane è abituato a situazioni caotiche. 

Come affrontare al meglio la situazione? Ecco alcuni consigli per aiutare i nostri amici.

 

  1. Crea un nido: scegli il luogo più tranquillo della casa per costruire un “nido” in cui il cane si possa rifugiare, preferibilmente lontano da finestre e rumori provenienti dalla strada. Deve essere un luogo scuro e comodo, per cui usa coperte e cuscini per renderlo tale. Per iniziare a farlo familiarizzare con questo rifugio, costruiscilo qualche giorno prima del 31. Fagli sempre i complimenti quando vi entra dentro e premialo con un biscottino. Non forzarlo mai a rimanerci.

 

  1. Non lasciarlo da solo: che il tuo cane sia abituato o meno ai rumori forti, meglio non lasciarlo a casa da solo la sera del 31. Potrebbe inaspettatamente reagire male e avere qualche incidente domestico o mettersi in situazioni di pericolo. Stare al suo fianco lo farà sentire più tranquillo.
  1. Cerca di isolarlo dal rumore: abbassa le tapparelle e prepara una playlist con della musica rilassante.
  1. Distrailo: probabilmente non sarà molto disposto ad interagire, ma cerca di stimolarlo con i suoi giocattoli preferiti e uno snack da rosicchiare per farlo concentrare su altro

 

  1. Assicurati che la tua casa sia a prova di fuga e che il tuo cane possa essere identificato. Anche i cani che vivono in casa, quando sono spaventati, possono farsi prendere dal panico e ricorrere a metodi drastici per scappare. Il microchip è importantissimo per un sicuro rientro a casa, oltre ad essere un obbligo di legge.
  1. Usa dei feromoni: i feromoni sintetici, sotto forma di diffusori o spray, hanno una funzione calmante ed aiutano ad abbassare i livelli di ansia. Chiedici quali utilizzare!

 

Ci sono invece alcune cose da evitare:

  1. Anche se è difficile, cerca di comportarti il più normalmente possibile. Coccolarlo in modo eccessivo gli farà percepire che la sua paura è motivata!
  1. Gioca d’anticipo: fai ascoltare al tuo animale delle registrazioni dei rumori che lo spaventano, prima a volume molto basso e in seguito crescente, in modo che ci si abitui. Possibilmente associa questo addestramento a ricompense positive e situazioni piacevoli.
  1. se il tuo cane ha paura dei botti, quando c’è il rumore dovrai evitare che bambini e sconosciuti lo tocchino o lo disturbino perché potrebbe reagire in maniera negativa.

Sperando che con questi consigli possiate passare una piacevole serata, vi mandiamo i nostri migliori auguri per un Felice Anno Nuovo.