La sterilizzazione o la castrazione, a seconda del sesso dell’animale, è un intervento di chirurgia veterinaria a cui vengono sottoposti molti cani e gatti. Al Centro Veterinario della Valle di Olgiate Olona eseguiamo operazioni sicure e veloci, in modo da recare il minor stress possibile ai vostri amati amici a quattro zampe.
Non esitate a contattarci utilizzando uno dei recapiti indicati nel sito per parlare con uno dei nostri medici veterinari. Vi spiegheremo nel dettaglio la procedura chirurgica adottata, i benefici associati all’intervento e risponderemo prontamente a qualsiasi vostra domanda o perplessità.
Perché sterilizzare e castrare i vostri cani e gatti
Nel nostro reparto di chirurgia veterinaria eseguiamo la sterilizzazione di cani e gatti femmine e la castrazione di cani e gatti maschi. Per ridurre eventuali disturbi prima e dopo l’intervento, sottoponiamo tutti i nostri pazienti a terapia del dolore pre e post-operatoria.
Questo genere di interventi chirurgici è di fondamentale importanza per:
- monitorare la crescita della popolazione canina e felina;
- eliminare le variazioni di comportamento dell’animale dovute al ciclo ormonale;
- prevenire patologie come i tumori della mammella, le infezioni all’utero e l’iperplasia cistica endometriale;
- ridurre il rischio di aggressività e di fuga negli esemplari maschi.
Nella fase di risveglio, i vostri amati animali domestici saranno monitorati e accuditi in un’area di degenza post-operatoria confortevole e attrezzata, destinata al ricovero di cani e gatti.
Le tecniche chirurgiche utilizzate
La castrazione di cani e gatti è una pratica chirurgica che prevede l’asportazione dei testicoli. Nelle femmine, si procede invece con la sterilizzazione. In questo caso, la procedura può svolgersi in due modi:
- tramite l’asportazione di utero e ovaie (ovario-isterectomia);
- tramite l’asportazione delle sole ovaie (ovariectomia).
Meno invasiva e di più veloce esecuzione, l’ovariectomia è la tecnica chirurgica più diffusa. Se praticata in soggetti giovani, riduce quasi a zero anche il rischio di sviluppare neoplasie all’utero.
Gli specialisti del Centro Veterinario della Valle sapranno consigliarvi la procedura più adatta in base all’età e allo stato di salute del vostro animale. Vi informeremo in maniera dettagliata anche in merito al tipo di anestesia praticata, assicurandoci che possa essere ben tollerata dal paziente.